PRESENTAZIONE DEL FORUM
ITALIANOSTRA ONLUS - SETTORE EDUCAZIONE

Con questo contributo apriamo il forum collegato al Corso di aggiornamento “Le pietre e i cittadini: Educazione al Patrimonio Culturale – Cittadinanza attiva, intercultura, tecnologie". Rispetto al tema del Corso, la proposta di discussione del forum tocca tematiche più ampie e relative in generale al patrimonio culturale e paesaggistico. Nello svolgimento della discussione vorremmo che il taglio prevalente fosse quello “didattico”, cioè riguardante il “vissuto” dei docenti che intendono sviluppare o stanno già sviluppando, con e per i loro alunni, un percorso di istruzione e formazione su uno o più dei contenuti della tematica. Ci auguriamo anche che il forum sia occasione di scambio di esperienze e di condivisione di problematiche e di progetti.

Non scordiamo che i fattori che stanno compromettendo il futuro nostro e dei nostri figli-alunni sono il dissesto ambientale (idro-geologico, climatico), il degrado delle risorse vitali (qualità dell’acqua e dell’aria, consumo di suolo), la finanza speculativa che sta soppiantando l’economia, l’integralismo come esasperazione dell’identità culturale, la riduzione delle opportunità di cittadinanza attiva, il divario e l’incomunicabilità generazionali, i flussi migratori (dall’estero e verso l’estero), la burocratizzazione sempre più pervasiva. Anche di fronte a tutto ciò siamo (dobbiamo essere) ottimisti : lo slogan della proposta educativa di Italia Nostra “Scuola, cittadinanza, sostenibilità” vuole essere una traccia di lavoro per il superamento di questo presente.

Le tematiche del patrimonio culturale, della produzione artistica, del’educazione alla cittadinanza attiva, del rispetto della legalità e della sostenibilità ambientale sono tra gli obiettivi formativi che la recente Legge 107 / 2015 indica per la formulazione del POF triennale (comma 7).. Tali obiettivi sono del tutto coerenti con le tematiche ed i contenuti che Italia Nostra propone all’attenzione delle scuole ed ai docenti per una comune elaborazione didattica. La formulazione delle modalità di attuazione della legge è, tuttora, un work-in progress; proprio per questo ci appare importante raccogliere le riflessioni, le proposte e gli auspici in riferimento ai temi di nostro interesse.

Pensiamo di poter contribuire a costruire fin da ora un futuro migliore partendo dallo specifico della nostra Associazione : la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale. Un patrimonio da difendere e da accrescere, che richiede cultura e competenza, emozione e progettazione, rispetto e creatività. Quella di Italia Nostra è una ricerca-azione che procedere da sessant’anni ed alla quale vi invitiamo a prendere parte.

Un forum di collaborazione quindi tra “addetti ai lavori educativi”, ma anche tra cittadini attivi.

Al fine di coordinare al meglio gli interventi, il settore Edu invita tutti i partecipanti ad indicare in maniera esplicita il proprio nominativo e il riferimento al proprio corso

Maria Rosaria Iacono
Patrizia Di Mambro 

 *

La partecipazione al Forum per i corsi di formazione 2017-2018 è ufficialmente aperta
*

Vai al Forum